Cosa facciamo

Davis & Morgan S.p.A. è costantemente proattiva nella ricerca di single names di natura ipotecaria da acquisire da banche e società di servicing.​

 

Strategia:

La strategia perseguita da Davis & Morgan è fondata su una metodologia choose one by one, ossia i single names vengono selezionati ed analizzati in modo puntuale. A differenza dunque di molti competitors, Davis & Morgan non è interessata all’acquisto di portafogli di crediti proposti dalle cedenti, per i seguenti motivi:

  • possibilità di decidere in maniera autonoma i crediti di interesse;

  • analisi puntuale di tutta la documentazione di ogni credito acquistato e del relativo valore immobiliare;

  • riduzione esponenziale del rischio di reposession degli immobili sottostanti, spesso l’unica alternativa ad una svalutazione degli asset immobiliari locati in zone poco appealing.

Il focus geografico degli immobili sottostanti i crediti è principalmente la città di Milano con circa l’85% degli investimenti. Senza escludere altre zone che presentano un mercato immobiliare vivace (selezionati investimenti sono stati effettuati a Roma, Napoli, Firenze, Venezia, Forte dei Marmi, Santa Margherita Ligure, Courmayeur e nella provincia milanese), gli investimenti in Milano comportano limitati rischi sia a livello immobiliare che giuridico. 

In particolare, la resilienza del mercato immobiliare nelle aree interessate da Davis & Morgan è stata la principale chiave di successo anche nel periodo difficile legato alla recente pandemia.

Struttura:

La chiave per ottenere e possibilmente migliorare i risultati prodotti ad oggi da Davis & Morgan è nel team dedicato a questo business ed in particolare nel focus maniacale sulle attività di origination e di due diligence.

 

A livello di origination, la nostra strategia, fondata sul Reverse Enquiry, richiede elevati investimenti in ispezioni immobiliari, ricerche ed analisi dei crediti in sofferenza nelle aree di interesse. Questi investimenti, che hanno pochi paragoni tra i nostri competitors, ci consentono di individuare posizioni poco conosciute dai più e per cui le cedenti non hanno ancora previsto un processo di cessione.

 

A livello marginale, Davis & Morgan riceve da diversi cedenti delle liste di posizioni in cessione, da cui vengono selezionate quelle di interesse per una valutazione analitica.

 

A livello di due diligence, Davis & Morgan analizza i single names sotto due aspetti:

  • il team di legali interno è volto ad esaminare i titoli di formazione giudiziale o stragiudiziale, le garanzie, le azioni promosse o da promuovere per il recupero coattivo del credito e il rischio di fallibilità del debitore;

  • il team real estate analizza per ogni single names la qualità dei beni sottostanti e la loro commerciabilità sul mercato, sia delle vendite private, sia delle vendite in sede esecutiva.

Al team di valutazione interno della società si affiancano professionisti del mondo legale, immobiliare e società esperte in valutazione di NPLs.