Aree di Attività

Davis & Morgan S.p.A. è costantemente proattiva nella ricerca di portafogli di crediti non performing di natura chirografaria e ipotecaria da acquisire da banche, società di leasing, finanziarie e utilities.

 

Le attività principali in questo business sono:

1)    Scouting di crediti in cessione: Davis & Morgan è società ben conosciuta nel settore e dunque viene costantemente invitata ai bandi di cessione indetti dai principali originators. Davis & Morgan inoltre è in grado di proporre soluzioni personalizzati agli originators, che consentono di adire ad una negoziazione one-to one con i cedenti. A tali attività si aggiunge sempre con maggiore frequenza quella di reverse enquiry, ossia di nostra richiesta di acquisto di specifici crediti (single names), generalmente di natura ipotecaria oppure relativi a società in procedura.

 

2)    Valutazione dei crediti: in funzione della loro tipologia, i crediti in sofferenza vengono valutati su basi statistiche oppure puntualmente (più spesso, un mix dei due criteri). Al team di valutazione interno della società si affiancano dunque professionisti del mondo legale, immobiliare, oltre a società esperte in valutazione di portafogli, al fine di determinare la curva degli incassi netti ed il prezzo massimo da offrire alle controparti cedenti.

 

3)    Gestione dei crediti: i crediti acquistati vengono gestiti utilizzando società esterne specializzate nel recupero dei crediti telefonico, domiciliare o legale. Ad oggi Davis & Morgan conta circa 50 controparti demandate all’esazione. L’attività di Davis & Morgan in questo ambito consiste nella strategizzazione del processo di recupero, nel coordinamento e nel controllo delle controparti.

 

Oltre al team di valutazione e gestione, prendono parte al processo anche altre figure societarie tra cui i relationship managers, i legali (per la definizione del contratto di cessione), il backoffice (gestione incassi) ed il personale dedicato alla redazione dei business plans e dei reports di gestione.